Allertalbahn

Percorso dell'ex collegamento ferroviario da Verden via Celle a Gifhorn (Unter- e Oberallertalbahn)


L'Allertalbahn era una linea ferroviaria di importanza regionale nella Bassa Sassonia. Correva lungo il fiume Aller e collegava Gifhorn a Verden tramite Celle.

Illustrazione 1 (fonte: © OpenStreetMap-Contributori, www.openstreetmap.org, Ultimo accesso: 19.07.2017)

Già a metà del XIX secolo si tentò di utilizzare l'Allertal per un collegamento ferroviario tra Brema e Hannover. Dopo l'incorporazione forzata del Regno di Hannover da parte della Prussia nel 1866, questi piani furono concretizzati e promossi progettando un collegamento da Brema a Magdeburgo.

Il tratto da Verden a Celle (Unterallertalbahn) è stato gradualmente aperto tra il 1903 e il 1905. Nel 1913 seguì il completamento del tratto orientale da Celle a Gifhorn (Oberallertalbahn). In questo tratto orientale, il traffico passeggeri fu interrotto il 27 settembre 1981. Il traffico merci da Gifhorn Stadt a Gamsen-Kästorf è stato operato fino al 1 ° marzo 1983, tra Celle e Müden-Diekhorst (Flettmar) fino a maggio 1993. A parte alcuni ponti, della precedente linea ferroviaria non è rimasto quasi nulla. La maggior parte del percorso è stata smantellata.


Illustrazione 2 (fonte: Albert Ohlms, Müden)

L'immagine 2 è stata scattata durante una corsa e mostra il ponte sull'Alte Ise. Sullo sfondo si vedono anche le croci di Sant'Andrea, lungo le quali si snoda questo percorso storico nel corso successivo. Alla fine puoi vedere una radura. La tua posizione attuale è lì.



La figura 3 mostra il ponte sull'Alte Ise da sud.

Illustrazione 3 (fonte: Monsieur Lauterbach, Müden)



Illustrazione 4 (fonte: Von Stefan K-50678 - proprio lavoro, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16097720 Die Allertalbahn in Gifhorn Stadt (26. September 1981))

La figura 4 mostra l'autobus ferroviario VT 95 nella stazione ferroviaria di Gifhorn Stadt il 26 settembre 1981. È stato sviluppato dalla fabbrica di vagoni di Uerdingen e introdotto su questo percorso negli anni '50. Il 27 settembre 1981, questo treno ha viaggiato per l'ultima volta sulla rotta Oberallertal.

I vagoni diesel erano più veloci delle locomotive a vapore usate in precedenza, il che riduceva di 10 minuti il tempo di viaggio da Gifhorn a Celle.



La figura 5 mostra il tracciato dell'Allertalbahn, ancora esistente nell'area forestale di Dragen, immediatamente prima dell'intersezione con la strada statale 188. Da questo punto in poi, il tracciato correva parallelamente alla ferrovia Gifhorn - Wieren (presso Uelzen).

Illustration 5 (source: Ralf Schwarz, Rednitzhembach, 1981)



TestoBernhard Kracht, Stüde und Jörg Thaden, Westerbeck


Piste cyclable pour entendre
Faites-vous lire ce panneau d'information.

Conférencier: Oratlas - Programme de lecture en ligne - Montage: Jörg Thaden